Cos'è un Piano Hosting?

Esistono vari tipi di hosting, con caratteristiche e costi anche molto diversi fra loro ma, per chi si avvicina per la prima volta a questo termine, possiamo provare a riassume e semplificare il significato di "Piano Hosting" come segue.

Un piano hosting si può paragonare ad una cartella, di tua proprietà, che si trova su un computer/Server, sempre collegato alla rete internet, dove puoi salvare e conservare files di vario tipo a tuo piacimento.

Questa cartella ha la caratteristica di essere raggiungibile da chiunque si colleghi alla rete internet, poichè ha un suo indirizzo specifico ed univoco, che può essere digitato in un qualsiasi brovwer internet. (es: http://www.mio-indirizzo.it)

Questo indirizzo specifico prende il nome di Dominio.

Per possedere un proprio indirizzo specifico è necessario registrare un proprio Nome di Dominio (solitamente il nome del proprio sito internet) presso un Registrar abilitato.

Se ora immaginiamo che nella nostra cartella (l'Hosting) ci siano salvate le pagine del nostro sito, ecco che digitando nel browser l'indirizzo specifico collegato a quella cartella (il Nome Dominio), andremo a visualizzare proprio il nostro sito.

L'Hosting quindi è lo spazio fisico dove vengono salvati tutti i files che compongono un sito o una applicazione web. Il Nome Dominio è l'indirizzo che si deve digitare per raggiungerlo.

L'abbinamento fra Nome Dominio e Hosting viene effettuato tramite i DNS (Domain Name Server), solitamente la gestione dei DNS viene affidata a YouHost.

Cosa può contenere il mio Piano Hosting YouHost?

Nello spazio fisico di un Hosting acquistato su server YouHost possono essere archiviate anche altre informazioni (oltre ai files del sito), per esempio le email che riceviamo, gli allegati, le bozze, ecc. vengono salvati in automatico sul priprio Hosting.

Ecco quindi che se acquistiamo un Piano Hosting e un nome Dominio possiamo creare autonomamente, grazie all'Area Cliente, un numero illimitato di caselle e-mail personalizzate (es.: pinco.pallino@mio-dominio.it) ed archiviare tutti i nostri messaggi in un nostro spazio privato, riservato, non soggetto a profilazione e/o indagini di mercato da parte di terzi.