-
Condizioni Generali di fornitura per il servizio di Hosting e registrazione domini
-
Responsabilità e Diritti di YouHost nella fornitura del servizio.
Condizioni Generali di fornitura per il servizio di Hosting e registrazione domini
Oggetto del contratto
Con le presenti Condizioni Generali di Contratto viene disciplinato il rapporto di fornitura da parte di YouHost alla propria clientela (di seguito il “Cliente”) per il servizio di HOSTING.
Le presenti condizioni generali di contratto, l’ordine sottoscritto e l’eventuale scheda tecnica costituiscono un corpo unico di norme (collettivamente denominato “Contratto”) e disciplina del rapporto tra YouHost e il Cliente e pertanto devono essere considerate in maniera unitaria e inscindibile. Ogni prestazione definita accessoria al servizio oggetto del contratto e richiesta dal cliente anche in momenti successivi alla stipula e' sottoposta alle condizioni del presente accordo e viene considerata come componente del servizio.
Durata
Il servizio ed il presente accordo, salvo diversa intesa fra le parti, avranno durata di 12 mesi a partire dalla data di attivazione del servizio stesso da parte di YouHost. Il servizio si rinnoverà tacitamente per periodi di 12 mesi ciascuno ove non disdettato mediante apertura di un ticket sulla nostra area cliente almeno 30 (trenta) giorni prima della scadenza del contratto.
Backup
E' a carico e cura del Cliente il backup dei dati pubblicati; YouHost non esegue copie di backup dei dati pubblicati dei Clienti ed è possibile la perdita anche totale degli stessi in caso di guasti o malfunzionamenti escluso il caso in cui il cliente abbia acquistato il servizio di backup che è regolato dal punto successivo.
Il Cliente prende atto ed accetta che, per quanto l'utilizzo del servizio di backup aggiuntivo (add-on) riduca il rischio di perdita dati e renda più semplice per il Cliente avere a disposizione la copia dei medesimi, non è esclusa la possibilità che il backup possa risultare incompleto e/o mancante, pertanto il Cliente è in ogni caso altresì tenuto ad effettuare periodicamente ed autonomamente una copia di backup dell'intero contenuto dello spazio web da conservare in luogo differente dal proprio spazio web.
Delega
Il Cliente prende atto ed espressamente accetta che:
-
durante la fase di trasferimento dello spazio web da un server ad un altro, resosi necessario per qualsivoglia motivo, il servizio backup potrebbe risultare non disponibile per un periodo di tempo limitato e variabile in base alle esigenze tecniche; in tal caso il Cliente nulla avrà da pretendere come risarcimento per il mancato utilizzo del servizio backup;
-
nel caso di conversione del dominio da diversi profili di servizio Hosting pubblicati su www.YouHost.eu, e comunque prima di procedere a tale operazione, il cliente è tenuto, a sua esclusiva cura a procurarsi le copie di backup, in quanto da quel momento i backup precedenti non saranno più disponibili. A tale proposito, il cliente esonera ora per allora YouHost da qualsiasi responsabilità per la perdita parziale o totale dei dati.
Caratteristiche (spazio)
In riferimento allo spazio web disponibile per files di varia natura, sito web, database, caselle email ed altri files, si precisa che i piani hosting prevedono le seguenti dimensioni:
- Hosting Economico: 1,5 GB
- Hosting Facile: 4 GB
- Hosting Professionale: 8 GB
- Hosting Relax: secondo gli accordi presi alla sottoscrizione del piano
Lo spazio, seppur conteggiato in blocco, viene distribuito sui vari servizi a seconda dell'utilizzo che ne fa il cliente.
Caratteristiche (invio mail)
In riferimento al numero di mail che si possono inviare ogni ora, si precisa che i piani hosting prevedono i seguenti limiti:
- Hosting Economico: 100 mail/ora
- Hosting Facile: 200 mail/ora
- Hosting Professionale: 300 mail/ora
- Hosting Relax: secondo gli accordi presi alla sottoscrizione del piano
Caratteristiche (banda)
In riferimento al traffico web effettuato (banda) da visite, download di files di varia natura, caricamento sito web, query database, caselle email ed altri files, si precisa che i piani hosting prevedono i seguenti limiti di consumo mensile:
- Hosting Economico: 20 GB
- Hosting Facile: 40 GB
- Hosting Professionale: 60 GB
- Hosting Relax: 100GB
(o secondo gli accordi presi alla sottoscrizione del piano)
Il sistema provvederà ad inviare notifiche al raggiungimento di soglie di consumo superiori all'80%. Al superamento della soglia, l'account verrà automaticamente sospeso.
E' possibile in qualsiasi momento concordare valori di banda personalizzati in aggiunta a quella già inclusa nel piano scelto.
Registrazione dominio
Il Cliente dà mandato a YouHost di espletare tutte le pratiche necessarie al fine di registrare il dominio richiesto.
Il Cliente è al corrente che il dominio potrebbe risultare non disponibile all'avvio della procedura di registrazione da parte di YouHost
Il Cliente autorizza esplicitamente YouHost ad accettare termini e condizioni per suo conto, presso i Registrar o altre società, al fine di registrare il dominio.
Il Cliente solleva YouHost da qualsiasi responsabilità.
Il Cliente verrà indicato come intestatario del dominio e sarà l’unico responsabile del suo utilizzo.
YouHost verrà indicato come contatto amministrativo, tecnico e di fatturazione.
A seconda delle necessità il contatto email: domini @ youhost.eu potrebbe venire associato a tutti e 4 i contatti presso il registrar (intestatario, amministrativo, tecnico, fatturazione).
Facoltà di sub‐fornitura
YouHost ha la facoltà di sub‐appaltare a terzi l’esecuzione di prestazioni necessarie alla messa in opera e mantenimento del servizio, servendosi di personale qualificato per assicurare il corretto esercizio del servizio in oggetto.
Oblighi del cliente
Il Cliente si impegna a:
- non utilizzare i servizi messi a disposizione da YouHost per la diffusione di materiale o estratti di materiale coperto da diritto d'autore (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: file musicali o multimedia protetti da copyright), salvo esplicito consenso scritto del titolare di tale diritto e comunque riportandone la fonte;
- garantire che detto materiale non viola o trasgredisce alcun diritto di autore, marchio di fabbrica, brevetto o altro diritto legale o consuetudinario di terzi;
- non utilizzare o far utilizzare a terzi i servizi di YouHost contro la morale e l'ordine pubblico, al fine di turbare la quiete pubblica o privata, di recare offesa, o danno diretto o indiretto a chiunque (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: è vietato l'inserimento nello spazio web di dialer o di materiali o estratti di materiale che trattano pedofilia o apologie razzistiche o fanatiche, mentre materiale a carattere pornografico potrà eventualmente essere inserito soltanto nel rispetto delle normative vigenti in materia;
- non porre in essere atti diretti a violare o tentare di violare la riservatezza dei messaggi privati, a danneggiare l'integrità delle risorse altrui o a provocare danni diretti o indiretti a chiunque (a titolo esemplificativo ma non esaustivo tramite software pirata, cracks, keygenerators, serials, virus o altri componenti dannosi);
- non utilizzare i servizi di YouHost per contravvenire o far contravvenire (in modo diretto o indiretto) alla vigente normativa italiana;
- non pubblicare siti web aventi come contenuto gioco d'azzardo, casinò on‐line o comunque contenuti non conformi alle disposizioni della legge 401/1989 e successive modifiche ed integrazioni, in assenza delle necessarie autorizzazioni previste dalla normativa vigente. In tale ipotesi il Cliente è tenuto ad inviare alla scrivente, prima della pubblicazione dei predetti contenuti, copia della concessione, autorizzazione, licenza o altro titolo autorizzatorio. Resta inteso che nel caso in cui la scrivente venga a conoscenza di siti web o di link (collegamenti ipertestuali) ad altri siti web per i quali non sia stata fornita preventivamente copia della suddetta autorizzazione, YouHost si riserva la facoltà di sospendere il servizio fino alla fornitura della documentazione richiesta, restando escluso qualsiasi rimborso e/o risarcimento danni per il periodo di servizio non usufruito;
- prendere visione ed osservare le norme di buon uso delle risorse di rete, contenute nel documento "Netiquette", pubblicate sul sito web della Naming Authority Italiana (http://www.nic.it/NA/netiquette.txt), delle quali il Cliente dichiara di essere a conoscenza.
In caso di violazione di uno o più dei suddetti obblighi, YouHost avrà la facoltà di cancellare l'eventuale materiale non consentito immesso e di sospendere immediatamente e senza alcun preavviso il servizio, riservandosi, inoltre, il diritto di risolvere il contratto e di trattenere le somme pagate dal Cliente a titolo di penale, salvo il risarcimento del maggior danno.
Il Cliente prende atto ed accetta che in caso di controversia con terzi aventi ad oggetto il nome a dominio registrato o il contenuto del sito web, YouHost si riserva il diritto di sospendere il servizio e/o di rimuovere in tutto o in parte il materiale, in attesa della risoluzione della controversia, restando esplicitamente escluso ogni e qualsiasi rimborso o indennizzo o responsabilità di YouHost per il mancato utilizzo dei servizi nel periodo di sospensione e/o per l'intervenuta rimozione del materiale.
Responsabilità del cliente
Materiale e contenuti
Il cliente è interamente responsabile del contenuto e dei files presenti sui server YouHost o resi disponibili tramite il proprio sito internet (vedi obblighi del cliente al punto sopra).
YhMail
Il cliente è interamente responsabile delle comunicazioni inviate, in particolare deve assicurarsi di aver raccolto adeguato consenso esplicito per ogni indirizzo e-mail presente nelle proprie liste di destinatari.
Responsabilità e Diritti di YouHost nella fornitura del servizio.
YouHost declina qualsiasi responsabilità sia verso i propri clienti sia verso terzi per ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione nell'erogazione dei servizi dovuti a:
- forza maggiore e/o caso fortuito compresi, senza limitazione, il fallimento di una porzione significativa della rete elettrica, guasto significativo di Internet, calamità naturali, guerre, rivolte, insurrezioni, epidemie, scioperi o altre azioni del lavoro organizzato, attività terroristiche, o altri eventi di una grandezza o tipo per i quali le precauzioni non sono generalmente adottate nel settore;
- fatto del terzo (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: pubblicazione non autorizzata da parte di terzi dei testi immessi dal Cliente in qualsiasi area di messaggistica, pubblica o privata);
- malfunzionamento o non conformità degli apparecchi di connessione (come router, linee telefoniche, reti telematiche, ecc.);
- guasti e malfunzionamenti delle macchine e dei software, siano essi di proprietà di YouHost che dei suoi fornitori.
Il Cliente prende atto che YouHost avrà il diritto di interrompere il servizio erogato, senza incorrere in alcuna responsabilità, per necessità di manutenzione o miglioramento delle proprie apparecchiature e per effettuare gli aggiornamenti hardware e software.
Ove possibile verrà data al Cliente un’informativa sulla durata di dette operazioni. In tali casi il Cliente prende atto ed accetta che nulla avrà da pretendere da YouHost a titolo di risarcimento.
Il Cliente deve comunicare a YouHost subito o non oltre le 24 ore solari eventuali irregolarità nel servizio. Eventuali danni causati da una comunicazione poco solerte saranno considerati di responsabilità del Cliente.
Il Cliente prende atto ed accetta che YouHost non fornisce alcuna garanzia sul fatto che il servizio si adatti perfettamente a scopi particolari.
Inoltre, per la natura stessa dei servizi internet, in cui molte entità sono coinvolte, nessuna garanzia può essere data riguardo alla costante fruibilità del servizio. Il Cliente manleva, ora per allora,YouHost da qualsiasi responsabilità in caso di mancata raggiungibilità dei siti web da tutto il mondo, di impossibilità di trasmissione o ricezione di informazioni a qualsiasi causa dovuta.
Il Cliente prende atto ed accetta che l'utilizzo dei servizi forniti in collaborazione con altre infrastrutture (nazionali ed internazionali) è limitato dai confini e dalle norme stabiliti dai gestori dei medesimi servizi, nonché dalle legislazioni vigenti nei Paesi che ospitano tali servizi e da quelle internazionali in materia.
Risoluzione
Il presente contratto si risolve di diritto autorizzando YouHost ad interrompere il servizio senza alcun preavviso qualora il Cliente:
- ceda tutto o parte del contratto a terzi, senza il preventivo consenso di YouHost;
- non provveda al pagamento del corrispettivo fissato entro il termine stabilito;
- agisca o si presenti come agente di YouHost, senza il preventivo consenso scritto di YouHost;
- sia ammesso ad una procedura concorsuale;
- utilizzi i servizi in modi diversi rispetto a quelli comunicati a YouHost.
- utilizzi i servizi per attività di spam o assimilabile allo spam o generando traffico anomalo
In tali ipotesi YouHost avrà facoltà di trattenere ed incassare le somme pagate dal Cliente a titolo di penale salvo il risarcimento del maggior danno.